Pratiche di prevenzione incendi

Lo Studio redige le pratiche previste D.P.R. 151/2001 e dal DM 7/8/2012, necessarie per la messa in regola delle “attività soggette” al controllo dei Vigili del Fuoco (VVF), classificate in 3 categorie A, B, C in base al crescente livello di rischio. In base alla categoria in cui ricade l’attività cambiano gli adempimenti procedurali necessari.

Valutazione dei progetti

Le attività B e C e necessitano della presentazione al Comando VVF della Domanda di valutazione di progetto di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio. Il Comando valuta i progetti entro 60 giorni e se necessario può richiedere documentazione integrativa entro 30 giorni. 

S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Per  le attività  A, B, C, a lavori ultimati e prima di entrare in attività deve essere richiesto il controllo di prevenzione incendi inoltrando:

la Segnalazione Certificata di Inizio Attività in bollo ove previsto;

l’ Asseverazione a firma di professionista abilitato, completa della documentazione prevista.

Nel caso di modifiche ad un’attività senza aggravio di rischio deve essere presente una Dichiarazione di non aggravio di rischio a firma di tecnico abilitato.

Alla S.C.I.A. si allegano le certificazioni relative alla resistenza al fuoco, le dichiarazioni di prodotto ai fini della reazione al fuoco, della resistenza al fuoco delle porte e dei dispositivi di apertura, le dichiarazioni e i progetti inerenti gli impianti.

Rinnovo periodico di conformità antincendio

La richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio è inviata al Comando, ogni 5 anni, per tutte le attività, ad esclusione delle attività n. 6, 7, 8, 64, 71, 72 stabilite dal DPR 151/2011 per le quali è prevista una cadenza temporale pari a 10 anni.

Procedura di Deroga

La procedura di deroga è avviata quando, nel caso di attività rientranti in specifiche regole tecniche, per motivi di vincoli strutturali, impiantistici, edilizi non è possibile ottemperare alle specifiche prescrizioni ma si vuole ugualmente procedere con la sua realizzazione a patto di mantenere un livello di sicurezza non inferiore a quello ottenibile con l’integrale rispetto della norma.

Richiesta di Verifica in corso d’opera

Si effettua quando insorgono determinate esigenze di cantiere o particolari caratteristiche dei luoghi e viene richiesto ai Funzionari dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di competenza di effettuare uno o più sopralluoghi presso il cantiere, durante i quali possono essere preventivamente individuate le soluzioni tecniche più idonee di comune accordo con il Funzionario incaricato.

Richiesta di Voltura

Da effettuarsi qualora una ditta subentri ad un’altra nell’esercizio di un’attività già esistente.